Visitare il Poetto di Cagliari

Visitare il Poetto di Cagliari - Camping Cala d'Ostia

Pensi che le spiagge in prossimità delle città non siano il massimo dello splendore? Allora dovresti visitare il Poetto, la spiaggia di Cagliari.

Un litorale lungo 8 km che si estende dal porticciolo di Marina Piccola fino a Margine rosso, nella cittadina di Quartu Sant’Elena. Una spiaggia di estrema bellezza a cui si aggiungono i numerosi servizi disponibili, le tante attività che si possono svolgere dentro e fuori la spiaggia e la semplicità di raggiungerla anche con i mezzi pubblici.

Sarebbe un vero peccato non trascorrere qualche ora di relax o di divertimento in questa splendida spiaggia. Ecco qualche consiglio su come visitarla al meglio.

Il Poetto, una spiaggia dalle tante risorse

Se stai organizzando una vacanza nel sud della Sardegna, il Poetto non può proprio mancare nella lista delle spiagge da visitare.

Sabbia bianca e fine, mare cristallino dal fondale basso, servizi lungo tutta la spiaggia. Il Poetto è il mare perfetto per le famiglie con bambini, che cercano un mare sicuro per trascorrere le vacanze.

La costa più frequentata è quella del Porticciolo di Marina Piccola. Qui potrai trovare numerosi stabilimenti balneari, chioschi e bar. Ideale per chi desidera trascorrere una divertente giornata al mare. Se invece preferisci le spiagge appartate, ti consigliamo la zona di Margine Rosso. Questa infatti risulta meno frequentata e quindi più tranquilla.

Un valore aggiunto è dato dalla vista del promontorio di Sant’Elia. In tutto il suo splendore, in cima al monte, potrai ammirare la Sella del Diavolo. La sua particolare forma ha dato origine a numerose leggende che hanno contribuito al suo affascinante nome.

In ogni momento dell’anno, la spiaggia del Poetto è la meta ideale per trascorrere una giornata al mare. Il clima mite permette di godere di brevi giornate estive anche in pieno inverno. Basta un po’ di sole ed ecco di nuovo l’estate!

Lungo la spiaggia sono numerosi i servizi a disposizione dei visitatori e dei bagnanti: cabine in affitto, sdraie e ombrelloni, bagni, docce e aree riservate ai cani. La sera prende vita la passeggiata di Viale Poetto con locali, bar e il Luna Park aperto tutto l’anno. La via è ricca di fast food e ristoranti di mare, dove gustare del buonissimo pesce e piatti della tradizione sarda.

Inoltre raggiungere la spiaggia è davvero semplice. Se sei provvisto di un mezzo, sono disponibili numerosi parcheggi anche gratuiti. Se invece decidi di visitare la città di Cagliari a piedi, potrai arrivare in spiaggia usufruendo del CTM, il servizio di trasporti pubblico cittadino.

Sport e attività ricreative al Poetto

Ti abbiamo detto che il Poetto è una spiaggia perfetta per le famiglie. In realtà è ideale anche per gli appassionati di sport. Infatti lungo il viale sono presenti piste riservate alle biciclette e al jogging. In alcuni tratti è possibile usufruire di aree dedicate allo stretching e altre attività aerobiche. Ma la vera attrazione sono le attività sportive in acqua:

  • Surf da onda, nei mesi da Aprile a Giugno e da Settembre a Novembre, quando presenti i venti da sud-est, il mare presenta le caratteristiche perfette per questo sport. Per chi è alle prime armi sono previsti corsi per imparare a praticarlo in sicurezza.
  • Kitesurf, le condizioni del mare permetto di praticarlo sia ai professionisti che ai meno esperti. In particolare la “Quinta Fermata” prendendo le fermate dell’autobus come punto di riferimento, e nei pressi dei fortini risalenti alla seconda Guerra Mondiale, la combinazione di vento e mare è perfetta.

In spiaggia sono presenti anche campi da basket e per il beach volley, aperti tutto l’anno.

Se vuoi visitare più da vicino il promontorio e la Sella del Diavolo ti consigliamo i percorsi di trekking che partono dalla spiaggetta di Calamosca, poco distante dal Poetto. Da qui potrai godere una vista sulla spiaggia e della città di Cagliari fantastica!

Infine una tappa obbligatoria è quella al Parco Naturale di Molentargius. Qui potrai ammirare bellissimi esemplari di fenicotteri rosa e altre specie di uccelli protetti.

Il Poetto si trova vicino ad altre bellissime spiagge del sud della Sardegna. Chia, Santa Margherita di Pula, Teulada sono solo alcune delle bellissime località che potrai includere nella tua vacanza!

Cosa aspetti? Scopri come raggiungere il Poetto dal nostro campeggio!

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *