Come visitare la spiaggia di Chia in Sardegna

Spiaggia di Chia in Sardegna

Se ci dicessero di scegliere almeno 5 spiagge della Sardegna da consigliare ad un nostro amico, sicuramente Chia entrerebbe nella nostra Top 5. Perché? I motivi sono tanti: la sua sabbia finissima, il mare cristallino e dal fondale basso, un luogo magico circondato dalla natura incontaminata ma anche una località turistica tra le più accoglienti dell’isola, perfetta per una vacanza rigenerante, all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

Vuoi visitare la spiaggia di Chia durante la tua vacanza in Sardegna? Segui i nostri consigli

La spiaggia di Chia: una perla ricca di magia

Chia è una delle più famose mete turistiche della Sardegna situata sulla costa sud-occidentale, nella zona di Spartivento, una striscia di terra dove si alternano ampie spiagge, calette, colline e altre formazioni naturali mozzafiato, da vivere tutto d’un fiato durante le vacanze in Sardegna.

Lungo la costa è possibile visitare diverse spiagge, tutte diverse le une dalle altre: alcune sono distese di sabbia finissima e candida che si tuffa dentro un mare cristallino, dai riflessi color smeraldo; altre sono scogliere selvagge e impetuose, che permettono di ammirare un paesaggio assolutamente inedito ricco di emozioni.

Inoltre, sono presenti due enormi stagni, quello di Chia e quello di Spartivento, abitati dai bellissimi ed eleganti fenicotteri rosa. Davanti alla costa, poggiati sul mare esistono diversi isolotti solitari come quello di Su Cardulino o quello di Isula Manna, raggiungibili via mare per una breve sosta o qualche fotografia.

In questa guida alle principali spiagge di Chia vogliamo darvi utili consigli sul come raggiungerle e visitarle.

Le spiagge famose di Chia da visitare almeno una volta nella vita

Veniamo a noi: quali sono le spiagge di Chia che devi assolutamente visitare quando arrivi in vacanza in Sardegna?

  • Cala Chia è una spiaggia lunga caratterizzata da arena bianca e seminata da piccoli ciottoli e scogli che danno al paesaggio un’aria ancora più affascinante. Questa spiaggia è circondata dalla macchia mediterranea, che le conferisce un aspetto più intimo e riservato. Per visitare Cala Chia occorre percorrere la strada litoranea fino al bivio per la Torre di Chia e poi seguire le indicazioni.
  • Sa Colonia è un quadro sospeso da cielo è mare, dove la sabbia color crema è circondata dalla vegetazione più colorata, ginepri, mirti e altri arbusti tipici della macchia Mediterranea. Le acque cristalline completano questa bellissima cartolina. Nella spiaggia sono disponibili ottimi servizi turistici come chioschi, punti ristoro, stabilimenti.
  • Su Giudeu è una delle più famose spiagge della Baia di Chia e si unisce ad un altro stupendo arenile quello di S’Acqua Durci. Il suo nome deriva da un tipo di polpo che abitava le sue acque e da una coppia di rocce presenti ancora oggi e raggiungibili facilmente a piedi. Questa spiaggia è consigliata alle famiglie con bambini grazie ad un fondale particolarmente basso e trasparente. Inoltre, non mancano tanti servizi per i turisti come un ampio parcheggio, punto ristoro e uno stabilimento per il noleggio di ombrelloni o lettini.
  • Porto Campana è una delle più belle spiagge della Sardegna. La sabbia bianca, la riva molto bassa e una piccola scogliera la rendono speciale, inoltre il fondale è caratterizzato da bellissimi riflessi azzurri. Questa spiaggia è accessibile ai disabili, ha un grande parcheggio e dispone anche di un bar e ristorante. Rappresenta una meta amatissima dai surfisti perchè è spesso battuta dal vento che provoca grosse onde da cavalcare; ma non mancano le attrazioni anche per chi ama le immersioni e lo snorkeling.

Come vedi Chia ha in serbo per te tanti tesori, tutti da scoprire. Per visitare queste spiagge con tutta comodità ti consigliamo di prenotare un soggiorno nel nostro camping: da noi troverai tanti servizi adatti alle esigenze più disparate, ma anche la cordialità e la professionalità di uno staff pronto a farti vivere un’esperienza unica. Ci troviamo nel territorio di Pula-Chia in un punto strategico da cui è possibile raggiungere diverse località della Sardegna. Scopri i nostri servizi e prenota la tua vacanza!

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *