Kitesurf nel sud Sardegna: le migliori spiagge

Kitesurf nel sud Sardegna: le migliori spiagge

Quale terra offre il giusto compromesso tra mare limpido e vento costante? Forse si contano sulle dita di una mano. La Sardegna è tra queste, regalandoti spiagge paradisiache e onde alte, lungo tutta la costa.

Quindi, se sei appassionato di kitesurf, le spiagge del sud Sardegna sono la meta giusta per la tua vacanza! 

Il vento della Sardegna: le spiagge migliori

L’isola è particolarmente rinomata per il vento che la caratterizza in qualsiasi periodo dell’anno e in qualunque angolo di costa. In particolare il Maestrale e lo Scirocco rinfrescano le calde giornate d’estate e regalano un tocco di mistero ai giorni freddi d’inverno.

Molti turisti decidono di venire in Sardegna per praticare surf, kitesurf, windsurf e ogni attività per cui il vento è una componente essenziale.

Tutta l’isola si presta a questo genere di attività sportive, ma il sud sembra essere particolarmente indicato.

Quali sono le spiagge perfette per fare kitesurf?

Intorno alla costa meridionale dell’isola esistono tante spiagge di varie dimensioni perfette per praticare il kitesurf.

Noi ti consigliamo queste:

  • Il Poetto

Il Poetto include i comuni di Cagliari e Quartu Sant’Elena, è considerata una delle più belle spiagge cittadine presenti nel territorio italiano. Lunga ben 9 km è interessata dal vento di Scirocco, Maestrale e di Levante.

Lungo la spiaggia sono presenti zone più o meno interessate dal vento. In base alle esigenze dello sport che si desidera praticare, è possibile scegliere in quale punto della spiaggia poterlo fare. La spiaggia del Poetto è particolarmente indicata per chi è principiante e ha appena iniziato a praticare kitesurf.

  • La Maddalena Spiaggia

Situata nel comune di Capoterra, La Maddalena Spiaggia si trova poco distante da Cagliari. L’acqua e la sabbia sono particolarmente puliti, nonostante la spiaggia sia estremamente vicina alla zona industriale della città.

Il vento migliore che interessa la zona è quello termico che soffia fino a 20 nodi nelle giornate più calde.

  • Porto Botte

Nel comune di San Giovanni Suergiu, Porto Botte è una spiaggia caratterizzata da un fondale sabbioso e il vento anima il mare che altrimenti è piatto e tranquillo.

La costa è particolarmente indicata per praticare kitesurf grazie alla presenza di pochi bagnanti anche durante i mesi più caldi. Questo permette ai surfisti di godersi l’intera spiaggia senza prestare attenzione ai bagnanti.

  • Chia

La spiaggia di Chia rientra nel comune di Domus de Maria. L’acqua cristallina e la sabbia bianca rendono il panorama di questa spiaggia unico nel suo genere. Qui, praticare il kitesurf è estremamente facile. La zona è infatti interessata da numerosi venti: Grecale, Levante, Scirocco, Libeccio e Maestrale.

È preferibile praticare sport nella costa nei periodi meno turistici. La quantità di turisti che affollano la spiaggia non rende possibile praticare lo sport in sicurezza.

  • Villasimius

La rinomata Villasimius, tra locali e spiagge affollate dai turisti in cerca di relax è una delle coste nel sud della Sardegna perfetta per praticare kitesurf. In particolare la spiaggia di Campulongu, vista la costante presenza del vento, permette di godere ampiamente dei venti di Ponente e Libeccio, che vanno a creare onde di elevate dimensioni, ideali per praticare lo sport.

Anche in questo caso, la presenza dei bagnanti permette di frequentare la costa nei periodi dove ci sono meno turisti lungo la spiaggia.

Cosa aspetti a prenotare nel nostro campeggio? Siamo vicini ad alcune delle spiagge più indicate per praticare kitesurf in Sardegna. Vieni a trovarci!

2 commenti

  • Laura ha detto:

    Salve vorrei sapere quanto dista la spiaggia più vicina a voi dove praticare il kitesurf

  • coptur ha detto:

    Buongiorno Lauretta,
    si pratica kitesurf in una spiaggia che dista dal nostro campeggio circa 400 metri oppure verso chia che è rinomata sia per kitesurf che surf che dista 10 minuti di auto.
    saluti
    Michela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *