Escursioni in barca a vela in Sardegna

Escursioni in barca a vela in Sardegna - Camping Cala d'Ostia

Sardegna è sinonimo di sole, mare cristallino e spiagge paradisiache. Non c’è nulla di meglio che trascorrere la propria vacanza in una delle bellissime coste presenti nell’isola.

Vuoi scorgere scenari mozzafiato da un punto di vista completamente diverso? Scegli un’escursione a bordo di una barca a vela. 

Le possibilità sono tante, ecco i nostri consigli per vivere pienamente la tua vacanza!

Escursioni in barca nel Sud Sardegna

Uno dei tratti di costa più belli nel sud della Sardegna è proprio quello in cui è situato il nostro campeggio: parliamo dell’escursione che parte da Pula e arriva fino a Teulada. Mare turchese, limpido e cristallino, sabbia bianca e fine: queste sono le spiagge che ti aspettano se scegli di visitare questo angolo di paradiso.

Partendo da Pula, potrai apprezzare il famoso sito archeologico di Nora che si può scorgere anche dal mare. Da qui potrai poi ammirare la splendida costa di Santa Margherita di Pula. Non ti sarà difficile capire qual è, i colori unici della spiaggia la rendono riconoscibile in mezzo a tante altre!

Proseguendo verso Teulada, incontrerai le spiagge di Chia. I bassi fondali e il mare limpido sono elementi distintivi delle sue cale: Su Giudeu, Capo Spartivento e Cala Cipolla.

Per concludere l’escursione nel sud dell’isola, arriverai nella bellissima Tuerredda situata a Capo Teulada.

Ti è venuta voglia di esplorare anche l’interno? Ti consigliamo di leggere i nostri consigli sulle escursioni da fare nel sud Sardegna!

La costa occidentale a bordo di una barca

Quale luogo migliore per godere di tramonti da togliere il fiato? Se questo è quello che cerchi, allora scegli un’escursione organizzata lungo la costa occidentale della Sardegna.

Potrai visitare una delle coste più rappresentative dell’isola dove la natura incontaminata permette di osservare la Sardegna nella sua vera essenza. Non sono tanti i turisti che affollano la zona ed è abbastanza semplice trovare spiagge semi deserte in cui potersi rilassare.

Ecco le tante bellezze da ammirare durante un’escursione in barca:

  • Is Arutas e Mari Ermi, sono due delle spiagge più conosciute in particolare per la sabbia caratterizzata da chicchi di quarzo colorati che rendono lo scenario ancora più bello.
  • Putzu Idu, caratterizzata da un fondale basso per diversi metri oltre la riva. Ideale per i bambini che amano giocare dentro l’acqua.
  • La caratteristica spiaggia di S’Archittu è particolarmente apprezzata per il suo famoso arco che si riversa sull’acqua, che rappresenta la principale fonte di divertimento della zona, grazie ai tuffi che è possibile fare una volta raggiunta la cima.
  • La coloratissima Bosa, che oltre ad avere un borgo eccezionale, offre ai turisti un mare indimenticabile.
  • E infine, Alghero e le sue calette che rendono ancora più unica questa bellissima città.

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta: ogni zona offre un’esperienza speciale e indimenticabile!

Il nord della Sardegna da scoprire in barca a vela

Le escursioni in barca a vela organizzate nel nord dell’isola interessano in particolare la Costa Smeralda, Santa Teresa, Palau e l’arcipelago de La Maddalena.

Qui, le rocce di granito modellate dal vento, canyon, Nuraghi, Pozzi Sacri e Tombe dei Giganti si affacciano su un mare dalle mille sfumature.

Partecipare alle escursioni via mare in questa zona della Sardegna è quasi d’obbligo. In poco tempo riuscirai a vedere angoli di costa meravigliosi, incorniciati dal Monte Limbara che racchiude tutta la zona riparandola dal resto dell’isola.

Scoprire l’Ogliastra a bordo di una barca

L’Ogliastra rappresenta un vanto per l’isola. La gran parte delle spiagge sono rimaste preservate nel corso del tempo da insediamenti di ogni genere, mantenendo così il loro fascino.

Molte cale sono raggiungibili solo tramite escursioni organizzate. È il caso ad esempio Cala Goloritzè, Cala dei Gabbiani, Cala Mariolu e Cala Luna.

Nella zona sono presenti anche due grotte: la Grotta del Bue Marino e la Grotta del Fico.

Poco più su, nel Golfo di Orosei troverai altre spiagge pronte a stupirti con la loro perfezione.

Se vuoi scoprire il lato più selvaggio della Sardegna, questa è la zona giusta per te.

Cosa aspetti allora? Prenota una sistemazione nel nostro campeggio e preparati a goderti la tua vacanza alla scoperta degli angoli nascosti della Sardegna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *