Itinerari turistici nel sud Sardegna: alcuni consigli

Itinerari turistici sud Sardegna

Il sud Sardegna è una zona che riserva al turista numerose meraviglie naturali, paesi caratteristici, spiagge mozzafiato e anche tante attrattive culturali. Se vuoi venire in vacanza in Sardegna, ti consigliamo di visitare anche questa parte dell’isola, che ha saputo mantenere le sue tradizioni e preservare il territorio, senza rinunciare ad un’offerta turistica varia ed efficiente.

I turisti che amano la tradizione, la cultura e la natura possono trovare proprio nella Sardegna meridionale numerose testimonianze storiche e innamorarsi dei tanti itinerari turistici a loro riservati.

Desideri scoprire tutti i segreti del sud Sardegna? Scopri i nostri consigli e lasciati conquistare da questi itinerari turistici molto speciali!

Itinerari turistici nel sud Sardegna: alla scoperta di Cagliari

Sei appena atterrato all’Aeroporto di Elmas? La tua nave ha appena attraccato nel porto di Via Roma? Allora non puoi certo perderti un tour nelle vie della bellissima Cagliari, il capoluogo della Sardegna. Ti consigliamo di prenotare un albergo per qualche giorno in centro città per conoscerla bene, prima di partire alla volta dei lidi più famosi dell’isola.

Cagliari è la porta della Sardegna, il punto di inizio perfetto per un viaggio ricco e indimenticabile. Regala numerose attrattive turistiche adatte ad ogni gusto: puoi immergerti nella natura più selvaggia e ammirare la città dalla cima della Sella del Diavolo o fare una passeggiata nella spiaggia del Poetto, una distesa di sabbia bianca che si affaccia su un mare trasparente, perfetto per un bagno rigenerante in estate.

Fare una passeggiata in città è d’obbligo: puoi addentrarti tra i vicoli di Castello e scoprire il quartiere storico, con il Bastione di Saint Remy, la Cattedrale di Santa Maria e i numerosi monumenti che raccontano la storia avvincente e misteriosa della città. Dopo aver percorso le strade più antiche, ti consigliamo di scendere verso il Porto di Cagliari e addentrarti nel quartiere della Marina, dove ti puoi immergere in un mix di colori, sapori e profumi, scegliendo uno dei tanti ristoranti tipici sardi. Da qui, puoi proseguire verso il Largo Carlo Felice e arrivare fino all’Anfiteatro Romano, eretto intorno al II secolo d. C. e visitare le collezioni d’arte più famose della città, presso la Cittadella dei Musei.

Siamo sicuri che Cagliari ti conquisterà e partirai più ricco e con gli occhi a cuore!

Itinerari tra spiaggia e relax: verso Villasimius e oltre

Le premesse sono ottime: calette paradisiache, arenili immensi e dalla sabbia candida, mare cristallino e divertimento. Villasimius è una delle maggiori località turistiche del sud Sardegna e ti basterà arrivare in automobile per comprendere il perchè: la strada panoramica ti mostra un paesaggio a picco sul mare, dove il colore dell’acqua si confonde con quello del cielo. Dal finestrino puoi ammirare le bellissime spiagge, come quella di Mari Pintau, che in italiano significa “mare dipinto”, una spiaggia così bella da ricordare un quadro. Arriva a Villasimius hai l’imbarazzo della scelta: in un articolo precedente ti abbiamo elencato le numerose attrattive del territorio!

Proseguendo verso la costa sud-orientale puoi scoprire un altro luogo magico: Costa Rei. Anche questa località è perfetta per una vacanza tra sole e relax. Le sue spiagge e calette regalano forte emozioni, ma qui si possono visitare anche siti archeologici come quello di Cuili Piras, un luogo antico popolare per la sua somiglianza con il complesso inglese di Stonehenge.

E la costa sud-occidentale? Il viaggio prosegue a Pula e dintorni

Non può certo mancare una capatina verso la costa sud-occidentale poichè è ricca di bellissimi scorci, siti archeologici e zone naturali. Conosci l‘antica città di Nora? Si tratta della più antica dell’isola e proprio qui si possono ammirare le antiche rovine, immerse in un paesaggio mozzafiato. Ma non è tutto: anche Pula e Chia regalano numerosi itinerari turistici.

Questo è solo un assaggio delle attrattive che il sud-Sardegna può regalarti.

Cosa aspetti? Prepara i bagagli e concediti una vacanza indimenticabile!

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.