Come arrivare alla spiaggia di Tuerredda e perché visitarla

tuerredda

La spiaggia di Tuerredda è una delle più apprezzate della Sardegna. Si trova sulla costa meridionale, a pochi chilometri da Chia. Per capire il motivo della sua popolarità basterebbe semplicemente osservare il panorama che offre: un’insenatura molto suggestiva che si affaccia su un mare colorato in tutte le tonalità dell’azzurro, che si modificano a seconda della profondità dei fondali. Si parte dal turchese, al verde smeraldo, fino blu intenso. La spiaggia è una distesa di sabbia fine e candida, adatta a chi ama il relax, alle famiglie, ma anche a chi desidera trascorrere una giornata in uno dei mari più belli dell’isola.

A completare questo quadro d’autore, si nota una piccola isola in lontananza dove è situata una piccola torre (da qui il nome Tuerredda) che osserva dall’alto tutto il territorio selvaggio ma accogliente.

Vuoi conoscere questa spiaggia mozzafiato? Scopri come arrivare e perchè visitare Tuerredda in Sardegna

Perchè visitare Tuerredda?

La spiaggia di Tuerredda si trova in Sardegna, tra Capo Malfatano e Capo Spartivento. Da qui si può raggiungere a nuoto la piccola isola omonima dove nella cima è presente un’antica torre. L’isolotto è distante circa 100 metri dalla spiaggia e una volta raggiunto ci si può distendere sulle rocce o sulla sabbia o fare un bagno nell’acqua trasparente. Questo tratto di mare non è troppo profondo ed è caratterizzato da un’acqua dalla temperatura non troppo bassa, perciò è perfetto per fare lunghi bagni o nuotate.

Tuerredda è perfetta per una vacanza con bambini per tanti motivi: il mare ha un fondale basso, mentre la spiaggia è ampia e sicura. Nei dintorni si estende la macchia mediterranea, oltre a colline, che regalano maggiore intensità al paesaggio e lo riparano da forti venti. Inoltre, sono presenti diversi servizi: un chiosco-bar, il parcheggio a pagamento, stabilimenti balneari con la possibilità di noleggiare anche pedalò e gommone. Per arricchire ulteriormente l’esperienza è possibile fare delle escursioni in gommone alla scoperta della costa.

Ti consigliamo di trascorrere ore serene su questo paradiso, godendoti il bellissimo panorama, il mare e le tue ore di piacevole relax.

Come si arriva alla spiaggia Tuerredda?

Tuerredda dista 58 Km da Cagliari, il capoluogo della Sardegna. Per raggiungere la spiaggiadi Tuerredda da Cagliari si percorre la SS 195 verso Pula. Si svolta al bivio per Chia e si seguono le indicazioni: la spiaggia è ben segnalata. Arrivare a Tuerredda da Cagliari significa percorrere un lungo tratto di costa sud-occidentale e ammirare le bellezze paesaggistiche che regala.

La spiaggia si può raggiungere da ogni punto della Sardegna: per esempio, la distanza da Oristano è di 147 Km, quella da Nuoro di 234 Km.

La strada è agevole e facile da praticare, perciò non ti resta che organizzare la tua vacanza a Tuerredda!

6 commenti

  • Licia ha detto:

    essendo una spiaggia della sardegna mai vista sono incuriosita. E avendo letto che è adatta ai bimbi, ancora di più…… Grazie

  • pedro Aurelio valladares martinez ha detto:

    Ciao volevo sapere come arrivare entro treno

  • raffaele turboli ha detto:

    tra chia baia e la spiaggia di turedda, con l’arst i collegamenti sono scarsi.Dopo le 9:40 la corsa di ritorno è alle11:45 e alle19:45 .Esistono servizi spiaggia privati che raggiungono la turedda?

  • antonieddu ha detto:

    E spazio c’è ne almeno per l ombrellone o tocca montarlo in mare?

  • Camping Cala D'Ostia ha detto:

    Buongiorno, sì c’è lo spazio per l’ombrellone, la spiaggia è ampia anche se, se si arriva tardi si rischia di trovarla affollata!
    Buona giornata.

  • Barbara ha detto:

    Buongiorno, in caso di forte maestrale la spiaggia e il mare sono vivibili ugualmente o diventa impraticabile con bimbi piccoli?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *