Viaggio in Sardegna: visitare Cala Gonone

Tra le 50 migliori spiagge del mondo, secondo la classifica mondiale della rivista The Guardian, al 17° troviamo una delle nostre più belle coste: Cala Gonone. Un’ottima posizione che rende giustizia alla sua spettacolare bellezza.

Particolarmente amata dagli inglesi che la scelgono al primo posto come spiaggia per le vacanze. Come possiamo non consigliarti di farci un salto durante il tuo viaggio in Sardegna? Visitare Cala Gonone è molto semplice.

Scopriamo subito come organizzare una perfetta vacanza in questo posto meraviglioso.

Cala Gonone, un luogo che racchiude tutta la Sardegna

Come molti angoli della Sardegna anche Cala Gonone presenta caratteristiche perfette per chi ha poco tempo per organizzare un viaggio in Sardegna. In pochi giorni ti permette di vedere alcune delle principali attrazioni che donano fascino e bellezza all’isola.

Iniziamo subito col dirti che Cala Gonone è una spiaggia ideale per i bambini. Il mare ha un fondale basso e sabbioso, l’acqua è cristallina, un vero gioiello incastonato tra le rocce. La presenza del paese in prossimità della spiaggia ti permette di avere tutte le comodità a disposizione, senza rinunciare a relax e mare da sogno.

Ma Cala Gonone non è l’unica perla presente lungo la costa del Golfo di Orosei. Poco distante potrai trovare:

  • Cala Fuili, facilmente raggiungibile dal centro del paese
  • Cala Luna, raggiungibile solo con traghetti autorizzati
  • Cala Goloritzè, per gli appassionati di trekking è un vero gioiello
  • Cala Mariolu, raggiungibile percorrendo un sentiero immerso nella natura

Sono solo alcune delle piccole cale che rendono singolare questo tratto di costa sardo.

Il tutto è arricchito da attività che rendono il programma estivo ricco di eventi. Ormai da anni si svolge il Cala Gonone Jazz Festival, che nel mese di luglio anima le serate con artisti di fama nazionale e internazionale.

Alla scoperta della natura sarda

Cala Gonone è una meta ideale per gli appassionati di turismo attivo e per gli amanti dei viaggi avventurosi. La conformazione del territorio permette di svolgere attività di ogni genere: da quelle più spericolate a quelle adatte a tutta la famiglia.

Sicuramente è una delle aree più conosciute per l’arrampicata. Le falesie a ridosso del mare blu rappresentano l’ambiente perfetto per gli appassionati di climbing. Tra queste, ti consigliamo:

  • Il Monte Oddeu e la Scala di Surtana, uno dei monti che proteggono Cala Gonone dal resto dell’isola
  • Bruncu Nieddu e Punta Cusidore, tra Dorgali e Oliena, con ben dodici vie tra cui scegliere per l’arrampicata
  • Placche dei Flinstones, lungo la parete rocciosa che sovrasta Cala Gonone

Ma la natura sarda nel Golfo di Orosei è accessibile anche a chi non è appassionato di scalate spericolate. Sono tanti i percorsi con intensità differenti che permettono a tutti di inoltrarsi nella fitta vegetazione. Tra questi quello più frequentato e conosciuto è il percorso di trekking per raggiungere la celebre Cala Goloritzè.

Un percorso di ben 2 ore di cammino circa, che si articola in sentieri di difficoltà diverse in base alla preparazione dei visitatori. Lo scenario che si apre al termine della discesa lascia senza fiato. Un mare di un blu indescrivibile, la sabbia bianca che risalta i colori della spiaggia. La fatica sarà ben ripagata! 😉

Ancora non sei convinto che valga la pena visitare Cala Gonone?

Ecco altri due buoni motivi:

  • L’acquario di Cala Gonone, con esemplari provenienti da tutto il mondo e numerose attività organizzate per i bambini
  • Le grotte del Bue Marino, un percorso di 900 metri a cui si accede esclusivamente dal mare

Ammettilo, hai già inserito Cala Gonone tra le tappe del tuo viaggio! Bene… il nostro campeggio si trova in una posizione strategica che ti permette di visitare anche altre meravigliose coste della Sardegna. Vieni a trovarci: scopri subito le nostre sistemazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *