Le migliori spiagge di sabbia in Sardegna

Le migliori spiagge di sabbia in Sardegna

Un argomento che divide due mondi ben distinti riguarda la scelta della spiaggia: c’è chi puntualmente ogni estate va alla ricerca delle migliori spiagge di sabbia e chi predilige quelle rocciose.

Se fai parte della prima categoria, cioè se adori sdraiarti sulla sabbia mentre ti godi la brezza del mare questo articolo è fatto apposta per te! 😉

Le migliori spiagge di sabbia: sono in Sardegna

Da nord a sud, la Sardegna è un continuo intervallarsi di calette rocciose e bancali di sabbia soffice. Talvolta potrai incontrare spiagge che uniscono equamente rocce e sabbia, con un risultato finale semplicemente perfetto.

Tra le spiagge di sabbia più belle ti consigliamo di visitare:

  • La Rena Bianca: a Santa Teresa di Gallura, facilmente raggiungibile a piedi dal centro del paese, è caratterizzata da sabbia bianca candida e mare limpido e cristallino. La particolarità è data dalle sfumature rosa dovuta al corallo che si accumula grazie alle correnti, che dona ancora più fascino alla costa.
  • Su Tiriarzu: situata a Posada, il fondale di sabbia chiara rende il mare turchese ancora più intenso. La macchia mediterranea tipica della Sardegna, si avvicina fino a pochi metri dalla spiaggia, dando più colore all’intero lido. Inoltre non è molto frequentata, il che la rende perfetta per chi ama stare al mare in completa tranquillità.
  • Cala Luna: nel Golfo di Orosei, è sicuramente una delle più belle spiagge della costa orientale. La sabbia candida e il mare cristallino sono un invito a trascorrere la giornata interamente in acqua! Purtroppo è raggiungibile solo con il traghetto, che ti permette di sostare anche in altre bellissime spiagge, un motivo in più per andarci.
  • Punta Molentis: a Villasimius, una caletta di sabbia bianca soffice e mare con sfumature dal verde all’azzurro. A rendere unico il posto sono le rocce che incorniciano la spiaggia, alte fino a 15 metri arricchite da chiazze di vegetazione sparse qua e là.
  • Cala Domestica: a Buggerru, perfettamente isolata da ogni forma di civiltà, è una caletta ben riparata dal vento grazie alle rocce che la circondano quasi interamente. Caratterizzata da sabbia chiara e fondale basso, è una spiaggia ideale per i bambini.

Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze alla scoperta del nord Sardegna, queste saranno sicuramente le tue mete predilette. Se, invece, vuoi optare la costa sud, non temere anche qui hai l’imbarazzo della scelta.

Spiagge di sabbia nel profondo sud

Per quanto tutta la costa sarda sia caratterizzata da numerose spiagge di sabbia, la maggior parte si trovano nel sud dell’isola. Tra queste possiamo indicarti:

Si tratta di spiagge facilmente raggiungibili e con numerose soluzioni che ti permettono di alloggiare anche in prossimità della costa. Per tale scopo sono perfetti i campeggi che consentono di raggiungere il lido in pochi passi in modo da goderti intere giornate disteso sulla sabbia.

Il nostro campeggio si trova a Pula, una delle principali località balneari del sud Sardegna. Siamo vicini alle spiagge di sabbia più belle dell’isola. Cosa aspetti? Prenota online una sistemazione per le tue vacanze, troverai infiniti chilometri di sabbia ad aspettarti!

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.