Carloforte: le spiagge più belle

Sei indeciso sulle spiagge da visitare durante la tua vacanza nell’isola di Carloforte? Magari hai deciso di trascorrere pochi giorni in giro per le sue coste. In questo caso, fare una selezione delle spiagge più belle da visitare è essenziale per goderti una vacanza in completo relax.

Compito arduo riuscire a scegliere le migliori spiagge in mezzo a tante meraviglie ma tranquillo, l’abbiamo fatto noi per te!

L’isola di Carloforte, un fascino senza tempo

L’isola di San Pietro, meglio conosciuta come isola di Carloforte, è un piccolo angolo di terra con pochi abitanti concentrati principalmente nell’unico comune presente nell’isola, Carloforte. Il resto del territorio è fatto di vegetazione, animali selvatici e paesaggi incontaminati. Sarà anche questo che rende l’isola così bella e affascinante.

Le soluzioni per visitarla sono numerose e prevalentemente si rivolgono all’idea di turismo sostenibile che punta salvaguardare l’ambiente circostante. Non sarà difficile partecipare, oppure organizzare autonomamente, tour in bici per l’isola e percorsi di trekking. Ideali quando si desidera vedere tanto ma si ha poco tempo a disposizione.

In questo modo potrai apprezzare quello che l’isola ha da offrirti. La vista della macchia mediterranea, tra mirto, lentisco e ginepro, e altre piante tipiche del luogo, come la palma nana di San Pietro, unica palma spontanea d’Europa.

Ma il vero punto forte, che richiama ogni anno turisti da tutto il mondo, è la città di Carloforte e le bellissime spiagge che caratterizzano l’isola che la ospita.

Le spiagge più belle nell’isola di Carloforte

Si tende spesso a parlare di “spiagge incontaminate e lontane da ogni forma di civiltà” e in Sardegna è facile trovarle, ma mai come per l’isola di Carloforte questa descrizione calza a pennello!

Facendo un’attenta selezione è possibile individuare alcune delle più belle spiagge dell’isola. Tra queste ti consigliamo:

  • Spiaggia Girin: situata a sud dell’isola, è caratterizzata da sabbia bianca e fine e da un mare turchese e cristallino. Il fondale è molto basso, il che la rende una spiaggia perfetta per i bambini. In prossimità del lido sono presenti un parcheggio e un punto ristoro.
  • La Caletta: è l’unica spiaggia della costa occidentale dell’isola. Caratterizzata da sabbia morbida e chiara, la costa è incorniciata da una fitta vegetazione che arriva fino al mare. Anche qui il mare cristallino e color turchese fa da padrone e il contrasto con il verde della natura lo rende ancora più bello.
  • Spiaggia Guidi: altra spiaggia consigliata nel sud dell’isola, a pochi chilometri da Carloforte, è adiacente alla spiaggia Girin. La sabbia fine raggiunge le scogliere che cadono a picco sul mare, rendendolo limpido e cristallino. Solo nel periodo estivo è presente lungo la costa un chiosco per i bagnanti.
  • Spiaggia Punta Nera: facilmente raggiungibile da Carloforte, in vicinanza potrai ammirare una grotta dove furono ritrovati reperti risalenti al 3000 a.C., visitarla è un’emozione unica da provare. La spiaggia è piuttosto piccola, con sabbia bianca e scogli che affiorano dando ancora più fascino al panorama.
  • Spiaggia Lucchese: mare turchese e cristallino, sabbia bianca e fine, fondale basso e infine, l’isolotto du Genia che al tramonto si tinge di rosa. Si tratta di una delle spiagge più suggestive dell’isola.

Raggiungere l’isola di Carloforte è piuttosto semplice. Partendo dalla città di Calasetta o da Portovesme, con circa 30/40 minuti di traghetto è possibile raggiungere la città di Carloforte. Da qui tutte le spiagge si trovano a pochi minuti di distanza e visitarle è veramente semplice.

L’ideale è scegliere un campeggio nelle vicinanze, che ti permetta di raggiungere facilmente l’isola. Hai già verificato la disponibilità nel nostro campeggio? Siamo vicini ad alcune delle più belle spiagge della Sardegna. Vieni a trovarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *