Spiagge di Pula: quali sono e come arrivare

Spiagge di Pula

Se hai in mente di trascorrere una vacanza nel sud Sardegna ti consigliamo una sosta nella bellissima Pula, una cittadina situata sulla costa meridionale che durante l’estate si anima con eventi folkloristici, locali, ristoranti tipici e altre iniziative rivolte ai turisti di tutto il mondo.

Ti abbiamo già parlato delle meraviglie da vedere a Pula durante il tuo viaggio in Sardegna, ma oggi vogliamo rivolgerci a chi associa la nostra bella isola con un soggiorno rigenerante in spiaggia a contatto con il mare cristallino, il divertimento e la sabbia fine e candida tipica di questa zona.

Preparati a prendere nota: ecco le migliori spiagge di Pula in Sardegna, da non perdere!

Le spiagge di Pula in Sardegna: come arrivare e quali visitare

Pula è una delle mete turistiche più ambite durante l’estate, un luogo magico in grado di accontentare gli amanti della natura, ma anche coloro che identificano la vacanza con la scoperta delle tradizioni e della storia del luogo.

Se hai in mente di trascorrere una vacanza tra mare e tradizione, Pula è il luogo adatto a te. Noi ti consigliamo 6 spiagge per ogni desiderio e necessità:

  • Spiaggia di Su Guventeddu: questa piccola caletta si trova nascosta da una pineta e si rivela particolarmente adatta alle famiglie o a una vacanza con bambini, perché la vegetazione offre un riparo all’ombra durante il pomeriggio o nelle ore più assolate. La spiaggia ha un bagnasciuga basso perfetto per i giochi dei più piccoli, ma basta addentarsi nel mare aperto, a pochi metri di distanza e indossare maschera e boccaglio per ammirare la fauna e la flora che animano le acque cristalline. Per i più esigenti la spiaggia riserva un bar e uno stabilimento dove è possibile noleggiare attrezzatura di diverso tipo.
    Come arrivare a Pula e alla spiaggia di Su Guventeddu? Pula si può raggiungere dalle diverse località sarde. Se si parte da Cagliari si può percorrere la Strada Statale 195 che offre bellissimi panorami sulla costa fino ad arrivare nei pressi del sito archeologico di Nora. Da qui non mancano le indicazioni: è la prima area parcheggi che si trova dopo Nora.
  • La Spiaggia di Nora si può raggiungere percorrendo la medesima strada e si trova proprio davanti al sito archeologico che ospita le rovine della prima città sarda. Chi lo desidera può unire la voglia di mare ad una visita all’area archeologica, i due spazi sono infatti vicinissimi. La baia di Nora ha una sabbia molto fine ed anche questo mare ha un fondale basso nei primi metri che concede anche ai bambini di divertirsi in sicurezza. Nelle vicinanze c’è un parcheggio attrezzato e un punto ristoro per chi vuole rifocillarsi con cibi di qualità.
  • Cala Marina è un arenile ampio e ben attrezzato, il suo fondale è ciottoloso, la sabbia è fine e bianca. La spiaggia è molto amata da chi pratica sport d’acqua come windsurf poichè questa è spesso battuta dal vento. Si raggiunge dalla strada per Santa Margherita di Pula al km 33,800 della SS195.
  • Santa Margherita di Pula è formata da granelli di sabbia fine dai riflessi grigi e rossi, le acque poco profonde sono perfette per i più piccoli. Ma, attenzione: anche qui soffia spesso il vento ed in questo caso la spiaggia di affolla di surfisti che governano le onde o da chi ama praticare pesca subacquea. La spiaggia ha dei punti d’accesso per i disabili, un parcheggio che può essere usato anche dai campi, oltre ad un bar e uno stabilimento che permette di noleggiare ombrellone, sdraio e altri comfort. Raggiungere Santa Margherita di Pula è facile, si trovano i cartelli già sulla SS195 all’entrata di Pula.
  • Cala Bernardini è una caletta costellata da granelli di sabbia fine e abbracciata da un fondale verde smeraldo, poco profondo e quindi perfetto per i bambini. Inoltre, tutto intorno si sviluppa la macchia mediterranea che rende la spiagge adatta a chi ama riservatezza e un punto di cui disporre di un po’ d’ombra.
  • Cala D’Ostia è la spiaggia che si trova a pochi metri di distanza dal nostro campeggio. Il suo fondo di sabbia, unito ad un panorama costituito anche da bellissime scogliere la rendono perfetta per chi ha esigenze di diverso tipo. La caletta è circondata da pini, eucalipti e altri arbusti  tipici della macchia mediterranea.

Noi vi aspettiamo nelle bellissime spiagge di Pula: per raggiungerle tutte con facilità, prenotate il vostro soggiorno nel nostro camping!

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *