Cosa è il Girotonno?

21
luglio
2017
Girotonno

Oggi ti parliamo di un evento molto importante, che da anni segna l’inizio della stagione estiva in Sardegna, e più precisamente a Carloforte, nell’Isola di Sardegna.

Si tratta di un appuntamento annuale all’insegna della tradizione, della buona cucina, tipica e non, e del divertimento. Scopriamo insieme in cosa consiste il Girotonno di Carloforte e perchè dovresti partecipare almeno una volta nella vita.

Girotonno di Carloforte: il tonno locale diventa protagonista

Ti abbiamo già parlato di Carloforte, l’affascinante cittadina situata nell’Isola di San Pietro, raggiungibile in traghetto dalla Sardegna.

Questa piccola “isola nell’isola” nasconde tanti tesori, come le bellissime spiagge e calette, ma non solo: ogni anno qui si celebra un evento tanto atteso, il Girotonno!

Parliamo di un festival gastronomico, atteso ogni anno alla fine di Giugno, dedicato al più famoso alimento tipico dell’Isola: il tonno. L’appuntamento, tanto atteso da sardi e turisti, ci indica quanto sia importante la tradizione culinaria in Sardegna, dove il cibo è anche e soprattutto un simbolo della cultura e della tradizione.

Carloforte, infatti, è famosa per le sue tonnare, da dove provengono i pesci cucinati durante il Girotonno: grandi chef di tutto il mondo si danno appuntamento per ideare e prepaare i migliori piatti a base di tonno durante live cooking e workshop davvero interessanti. L’evento diventa anche un’occasione per conoscere le ricette di tutto il mondo e imparare da grandi maestri della cucina. Uno dei momenti più importanti è l’International Tuna Competition, una gara tra famosi chef di tutto il mondo invitati a confrontarsi davanti a una giuria nella preparazione del tonno. Questo gustosissimo pesce viene proposto così in tante varianti creative ma anche nei piatti tipici carlofortini.

Durante la manifestazione tutta la città si mobilita, le vie del centro sono adibite a festa e non mancano altre occasioni di divertimento, come i concerti di grandi artisti italiani e stranieri. Insomma, questa bellissima festa è perfetta per tutti: sia per le famiglie per bambini (ogni anno sono organizzati intrattenimenti per i più piccoli) che per giovani e gruppi di amici.

Vuoi partecipare a questo bellissimo evento? Allora non ti resta che prenotare nel nostro campeggio, si trova in una posizione strategica che ti permette di raggiungere Carloforte in breve tempo. Scopri dove siamo. Ti aspettiamo per la tua prossima vacanza in Sardegna!

(Fonte della foto di copertina: Girotonno.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *