Come arrivare in Sardegna in nave

Come arrivare in Sardegna in nave

La Sardegna accoglie numerosi turisti ogni anno. Situata nel cuore del Mediterraneo, grazie alla sua posizione strategica è facile da raggiungere con diversi mezzi di trasporto.

Sono tanti coloro che scelgono la nave per arrivare in Sardegna. Nonostante non sia la soluzione più veloce, offre sicuramente numerosi vantaggi. Vediamo insieme in che modo arrivare con la nave, quali sono i porti e i principali collegamenti disponibili per raggiungere questa affascinante Isola.

Viaggio in nave: come arrivare in Sardegna

Raggiungere la Sardegna in nave è particolarmente indicato per le famiglie e i gruppi di amici che decidono di portare con sè la propria vettura, per girare liberamente l’isola in lungo e in largo.

La prima cosa da fare è scegliere il porto di partenza e la destinazione finale. L’isola è ben collegata e non ti sarà difficile trovare un porto di arrivo in una delle località più belle della Sardegna.

I principali porti, e i rispettivi collegamenti, sono:

  • Porto Torres: facilmente raggiungibile da Genova e Civitavecchia;
  • Olbia: collegata con Genova, Livorno, Piombino e Civitavecchia;
  • Arbatax: raggiungibile da Genova e Civitavecchia;
  • Cagliari: in collegamento con Civitavecchia, Napoli e Palermo.

Il consiglio è quello di scegliere il porto più vicino a casa tua, una volta raggiunta la Sardegna potrai spostarti verso la meta della tua vacanza. In questo modo potrai approfittare del viaggio per scoprire le meraviglie del paesaggio sardo!

Veniamo ad un altro punto cruciale se hai deciso di prendere la nave per arrivare in Sardegna: la scelta della compagnia. Sono tante le compagnie di navi da crociera e traghetti che collegano l’isola al resto del Paese.

Tra queste ti segnaliamo:

  • Sardinia Ferries
  • Grandi Navi Veloci
  • Moby Lines
  • Tirrenia
  • Grimaldi Lines

Ti consigliamo di verificare nel loro sito il regolamento, le tariffe e la disponibilità in base al periodo della tua vacanza.

Non hai ancora deciso se partire in nave o in aereo? In un precedente articolo di abbiamo illustrato tutti i modi per raggiungere la Sardegna. Può essere d’aiuto per la tua decisione finale!

Traghetti Sardegna: qualche consiglio utile per il viaggio

Ecco per te qualche dritta per affrontare nel modo migliore il viaggio in nave per la Sardegna.

Prima di tutto devi ricordare di portare con te tutti i documenti necessari:

  • Biglietto del viaggio
  • Documento d’identità valido

Senza di questi non potrai salire sulla nave!

Se hai deciso di portare con te la macchina, la moto o il camper, presentati al porto almeno un’ora e mezza prima della partenza. Se invece non hai un mezzo da imbarcare, ti faranno salire a bordo passando dal garage seguendo una corsia preferenziale per i passeggeri che sono a piedi. In questo caso potrai presentarti all’imbarco anche mezz’ora prima della partenza.

Una volta a bordo preoccupati di trovare i punti d’incontro in cui ti saranno fornite tutte le indicazioni necessarie per la sicurezza durante il viaggio. Proprio come in aereo, il personale ti mostrerà come e dove indossare il giubbotto salvagente e tutti i comportamenti da seguire in caso di emergenza.

Procedi ora verso la sistemazione che hai scelto per trascorrere la notte in nave:

  • Cabina: alla reception ti daranno la chiave per accedere e le indiazioni sulla sua collocazione;
  • Poltrona: la sala poltrone solitamente è situata nei piani superiori della nave;
  • Passaggio ponte: potrai scegliere liberamente i divanetti e le sedie messi a disposizione di tutti i passeggeri.

La durata del viaggio varia in base al porto da cui decidi di partire. In linea di massima dura dalle 5 alle 18 ore! Non preoccuparti, il tempo a bordo vola e la voglia di raggiungere la Sardegna ti farà superare il viaggio in tranquillità.

Se ancora hai dubbi su dove trascorrere la vacanza ti consigliamo di venirci a trovare! Il nostro campeggio si trova a Pula, vicino a spiagge da sogno e numerose attrazioni che renderanno unica la tua vacanza. Contattaci per maggiori informazioni o prenota online… ti aspettiamo!

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *